Rimuovere tatuaggi con creme fai-da-te, avvertimento dalla FDA

Rimuovere tatuaggi con creme fai-da-te, avvertimento dalla FDA 1

Sta diventando sempre più diffusa la mania di voler provare tutti i rimedi fai da te per qualsiasi tipo di problema ci troviamo ad affrontare.  Uno di questo rimedio riguarda il rimuovere tatuaggi.  Può sembrare così positivo,per esempio, per chi si sente pentito o solo stanco del proprio tatuaggio, apprendere che è possibile spalmare semplicemente una pomata per andare ad eliminare il tatuaggio non voluto. 

La positività non c’è , invece, se consideriamo l’avvertimento arrivato dalla Food and Drug Administration, organizzazione statunitense che mette in guardia tutti i consumatori della pericolosità di queste creme pubblicizzate come miracolose. Si tratterebbe, secondo quanto citato dalle pubblicità di queste pomate, di trattamenti cutanei volti a eliminare l’inchiostro dei tatuaggi e quindi a rendere invisibile,poi,  il tatuaggio

Secondo la Food and Drug Administration non c’è niente di assolutamente positivo in questi prodotti che non solo non rimuovono il tatuaggio, ma possono danneggiare in modo consistente e anche irreversibile la nostra pelle. Possono creare eruzioni cutanee, infiammazioni, bruciature, lasciare cicatrici e anche portare a  cambi di pigmentazione della pelle. 

Per rimuovere un tatuaggio la tecnica migliore da utilizzare resta sempre quella laser, che deve essere sempre effettuata in centri di competenza. I laser da utilizzare sono, infatti, diversi a seconda del tipo d inchiostro utilizzato per il tatuaggio. 

Se ti è piaciuto il nostro articolo non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina facebook

Potrebbero interessarti anche...