Tatuaggio simbolo triangolo-delta: significato


Spesso simboli matematici acquisiscono un significato proprio nel momento in cui vengono trasportati sulla pelle grazie al tatuaggio. Il delta, un po’ come anche l’infinito, è un simbolo che negli ultimi anni è diventato molto comune. Il simbolo dell’infinito, il famoso 8 rovesciato che spesso a scuola ci ha turbato, è associato a tatuaggi di coppia, di amicizia o dedicati alla vita e alle passioni, ma il triangolo, simbolo del delta cosa significa? Perchè molte persone lo scelgono? 

Delta è una lettera dell’alfabeto greco, la quarta, che in maiuscolo si rappresenta, appunto, come  un triangolo, anch’esso simbolo dai molteplici significati. I significati sono infatti legati tra di loro e possiamo dire che in linea di massima il delta come tatuaggio rappresenta il rinnovamento

Nell’antica Grecia questa lettera rappresentava il numero quattro e la possiamo collegare anche a ciò che ne è poi derivato nell’alfabeto latino: la lettera D. Da qui altri spunti per chi ha intenzione di tatuarsi il triangolo delta. Focalizzandoci però sul simbolo del triangolo, possiamo sottolineare che questa lettera rappresenta la perfezione. 

Il triangolo è considerato come figura perfetta per la ricorrenza del numero tre in tutti i suoi elementi. Il numero tre si collega anche al simbolo cristiano della Trinità ed è per questo che spesso il delta con una G al centro può anche collegarsi al tema religioso in quanto la G può stare per God o anche per Geometria. 

Il delta si unisce poi ad altri elementi per creare ulteriori simboli come ad esempio il tetractis pitagorico, il tetragramma ebraico o l’Occhio Divino

Se ti è piaciuto il nostro articolo non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina facebook

Potrebbero interessarti anche...