Arco e frecce in 37 tatuaggi – Galleria di foto

0
2437
arco-e-frecce
Prima1 di 38

L’arco e le frecce sono un simbolo antico come l’umanità che inventò quest’arma nel Paleolitico superiore per cacciare. Poi l’arco con le frecce diventarono strumento di guerra e simbolo potente, non solo degli eventi bellici. Basti pensare ad Eros, il dio greco dell’amore, poi Cupido presso i Romani, che faceva innamorare le persone colpendole con le sue speciali frecce.

Ma l’arco assume anche forti significati esoterici, in quanto parte del cerchio, ovvero la ciclicità e la continuità della vota. Pensiamo ad esempio alle cerimonie di iniziazione esoteriche, che prevedono il passaggio sotto un arco per aprire il rito, là dove il simbolo è inteso come inizio di una nuova fase della vita. Come simbolo bellico, l’arco è inteso come rappresentazione del potere, ma presso i buddisti e gli induisti, l’arco con le frecce rappresentano la forza di volontà, ovvero la mente che scaglia le idee. L’arco è potere divino per i musulmani, e fertilità per i Cinesi.

L’arco con le frecce è un simbolo molto rappresentato anche nei tatuaggi, sia stilizzato che con disegni molto ricercati, che spesso includono anche l’arciere, magari in stile medioevale, l’ultimo grande periodo storico di questa arma, prima dell’avvento della polvere da sparo che cambiò il mondo e il modo di fare la guerra.

Prima1 di 38