50 idee per tatuarsi un’ancora – Galleria di foto

0
3882
tatuaggi-ancora
Prima1 di 51

L’ancora è uno dei simboli più antichi tra i tatuaggi, questo perché, fino a qualche decennio fa, erano proprio i marinai, e i galeotti, gli fruitori dei tatuaggi. Il resto della popolazione evitava l’inchiostro sulla pelle, perché ricollegava a queste due classi sociali, non ben viste dalla comunità. Oggi che il tatuaggio è di modo, l’ancora è tra i soggetti più utilizzati e richiesti, e da simbolo quasi esclusivamente maschile, ha iniziato a decorare la pelle anche delle donne.

Il principale significato dell’ancora, quando questo era un simbolo prettamente marinaio, era proprio quello di simboleggiare il rapporto con il mare, ma anche la vita e le emozioni di questo mondo.

Era anche un simbolo di stabilità, visto che l’ancora rappresentava l’approdo in un porto, o la sosta in fondali sicuri. Ma poi il simbolo ha iniziato ad avere altri significati, quando ha lasciato il mondo del mare.

Oggi è anche simbolo di forza, coraggio e sicurezza, ma anche di fedeltà nella coppia e nelle amicizie. Sono infatti molte le coppie che decidono di tatuarsi entrambi un’ancora, uguale, da portare a simbolo della loro unione.

L’ancora poi si presta benissimo sia ad uno stile minimal, da mettere quasi ovunque, che a tatuaggi più grandi ed articolati, che magari occupino tutta una coscia, un braccio o la schiena.

Prima1 di 51