27 tatuaggi con la rosa dei venti – Galleria di fotografati

0
5710
rosa-dei-venti
Prima1 di 27

La rosa dei venti è un simbolo marinaio, e quindi tra quelli più antichi presenti nel mondo dei tatuaggi, perché proprio i marinai furono la classe sociale che per prima usava tatuarsi. Il suo significato, o meglio i suoi significati, sono quindi molto antichi ma soprattutto non passano mai di moda, perché profondi e al tempo stesso sempre attuali.

Inoltre è un tatuaggio unisex, perfetto per entrambi, e rappresenta i quattro punti cardinali, e quindi l’orientamento e la direzione dei venti. Questo porta a molteplici significati, a partire dalla rappresentazione del viaggio della vita, e la direzione che questa dovrebbe prendere.

Ma il viaggio è anche esperienza di vita, distanza dal passato per nuove avventure, e quindi ignoto, libertà e mistero. Nella simbologia, la rosa dei venti ci allontana anche dal nostro passato negativo e dagli errori commessi, in un nuovo viaggio sotto la protezione della rosa, che guida i marinai e i tatuati, verso la giusta direzione. È anche parte della croce di Sant’Andrea, ed è anche quindi un simbolo religioso, immancabile nella cultura occidentale. La voglia di viaggio esprime anche la forza di volontà nell’affrontare la tempesta e le avversità, con la sicurezza della protezione della conoscenza dei venti.

Prima1 di 27